Frittelline con asparagi e tagliette di pancetta dolce
Citterio
Deliziose e croccanti, queste frittelline uniscono la dolcezza degli asparagi primaverili alla sapidità irresistibile delle Tagliette di Pancetta Dolce Citterio. Perfette come antipasto sfizioso o finger food per un aperitivo, conquistano al primo morso grazie al loro gusto ricco e bilanciato. Facili da preparare, ideali da condividere.
Per circa 12 frittelline:
1 mazzetto di asparagi
100 g di Tagliette di Pancetta Dolce Citterio
2 uova
80 g di farina 00
50 ml di latte
30 g di parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio per friggere
Lava gli asparagi, elimina la parte più dura del gambo e tagliali a rondelle sottili. Sbollentali per 3-4 minuti in acqua salata, poi scolali e tienili da parte.
In una padella antiaderente, fai rosolare le Tagliette di Pancetta Dolce Citterio senza aggiungere grassi, fino a renderle croccanti. Lasciale raffreddare leggermente.
In una ciotola sbatti le uova con il latte, unisci la farina setacciata e mescola fino a ottenere una pastella liscia. Aggiungi il parmigiano, gli asparagi e la pancetta rosolata. Regola di sale e pepe.
Scalda l’olio in una padella e versa l’impasto a cucchiaiate, formando delle frittelline. Cuoci a fuoco medio per 2-3 minuti per lato, finché saranno dorate e croccanti.
Scolale su carta assorbente e servile calde, magari accompagnate da una salsa leggera allo yogurt o una maionese aromatizzata.